IL GARANTE DEL CITTADINO

Ago 1, 2019 | News | 0 commenti

In Italia è stata soppressa la figura del Difensore Civico comunale. Molti Comuni si dotano di alcune figure specifiche il Difensore dei Minori, il Difensore dei Disabili, il Difensore dei detenuti, il Difensore dei pensionati …

Occorre invece una sola figura solida che abbia tutte queste competenze più quelle del Difensore Civico: il Garante del Cittadino.
Due sono gli aspetti imprescindibili:

– rilevanti poteri anche sostitutivi, facendo rispettare davvero i diritti;
– una vera indipendenza e per evitare che sia un servo di politicanti può essere nominato con criterio di merito e non dal Consiglio comunale bensì da un Forum dei Cittadini, composto da Associazioni e categorie sociali.

La sovranità appartiene al Popolo non solo nel momento elettorale e il Garante del Cittadino è un permanente ausilio per far rispettare il buon andamento, la trasparenza e la giustizia nella pubblica amministrazione e far rispettare ogni diritto.

Inoltre il Garante del Cittadino dovrà essere un’egida verso l’ imparzialità, la quale deve intendersi come divieto di qualsiasi favoritismo, sia in alcuni soggetti, sia in egual diritto di tutti i cittadini ad accedere ai servizi erogati dalla pubblica amministrazione.

Il Difensore Civico presso la Regione Campania Avvocato Giuseppe Fortunato, ritiene cruciale un invertire la rotta e per questo sta esercitando i poteri sostitutivi di fronte all’ inerzia delle amministrazioni.Siamo fiduciosi che presto avverrà una svolta di natura epocale, l’immobilismo e la paralisi decisionale sono finite, è in atto una nuova stagione nella Puibblica Amministrazione e i Cittadini ne saranno Protagonisti.

Articoli correlati

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...