lunedì 3 Ottobre 2022

Il Difensore Civico spagnolo e i diritti degli studenti

lunedì 1 Ottobre 2018 06:46
News

Il Difensore Civico spagnolo, Francisco Fernández Marugán, ha ricevuto 773 reclami riguardanti l’istruzione nei primi otto mesi dell’anno. I problemi che più riguardano genitori, madri e studenti hanno a che fare con la situazione delle strutture scolastiche, l’offerta di posti educativi, il personale docente dei centri e la fornitura di servizi complementari come il trasporto o la ristorazione. Anche i problemi di scolarizzazione in tenera età e le difficoltà di accesso ai libri di testo sono fonte di lamentele. All’inizio dell’anno scolastico, Fernández Marugán desidera ribadire il suo impegno a favore dell’istruzione inclusiva e dei difensori per un’educazione di qualità che garantisca una reale parità di opportunità per gli studenti.

Inoltre, Fernández Marugán vuole ricordare tutte le autorità scolastiche la necessità di promuovere la libera prestazione di libri di testo e materiale scolastico per alleviare l’onere economico che l’acquisto di questi prodotti è per le famiglie. Un’affermazione che l’Istituzione sta portando avanti da anni e che alcune comunità hanno già avviato. Secondo il parere del Mediatore, queste iniziative dovrebbero essere estese a tutto lo Stato.

Il Difensore civico vuole anche insistere sull’importanza di adattare il sistema educativo al modello di educazione inclusiva. L’organizzazione ha raccomandato alle autorità educative di adottare regolamenti e misure per garantire che l’assistenza educativa per le persone con disabilità sia condotta in conformità con i principi della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità .

Per Fernández Marugán, l’uguaglianza deve essere presente anche nelle aule. Secondo lui, l’educazione è fondamentale per raggiungere una società inclusiva, senza discriminazioni e lottare contro la violenza sessista. Per questo motivo, sostiene di rafforzare l’educazione sessuale-affettiva obbligatoria a tutti i livelli educativi poiché è uno strumento molto potente nella lotta contro il maschilismo e il comportamento violento. I bambini devono imparare fin dalla giovane età che le relazioni dovrebbero sempre essere basate sul rispetto e sulla libertà.

Translate »