IL DIFENSORE CIVICO DELLA CAMPANIA GIUSEPPE FORTUNATO-GARANTE DELLA SALUTE.

Mag 1, 2019 | News | 0 commenti

Il Difensore Civico della Campania Giuseppe Fortunato-Garante della Salute.

Nel nostro paese, nel 2017, la legge Gelli ha introdotto un’importante figura in favore dei cittadini, il Garante per il diritto alla salute, che ad oggi risulta presente solo in Campania , Lombardia e Piemonte.

Il motivo di una così esigua attuazione delle disposizioni normative è da ricercarsi da un lato nella mancanza da parte delle Amministrazioni pubbliche di una adeguata comunicazione informativa su questa figura, della quale molti ancora ignorano l’esistenza, il ruolo e le specifiche competenze, e dall’altro per il fatto che alcun incentivo economico sia previsto a sostegno della stessa.

la Campania dunque si distingue tra le regioni italiane per la presenza di tale istituto preposto alla tutela e alla salvaguardia del diritto alla salute del cittadino, sancito anche costituzionalmente all’articolo 32.

La figura del Garante alla Salute è affidata al Difensore Civico Regionale, che in Campania è l’avv. Giuseppe Fortunato.

Nonostante tale istituto non goda di effettivi poteri coercitivi, ma solo di indirizzo, in quanto il Difensore Civico Regionale si limita a mediare nei rapporti tra Cittadino e P. A. al fine del buon andamento e della correttezza tra le parti, la figura del Garante per il Diritto alla Salute sta rappresentando un valido istituto a tutela dei cittadini in materia sanitaria in Campania, grazie ai numerosi interventi in tema di sanità pubblica da parte dell’avvocato Giuseppe Fortunato.

Le azioni del Garante alla salute si sono concentrate soprattutto in materia di Autismo e di Talassemia, come ha evidenziato egli stesso nella Sua relazione annuale, e dove è chiaramente sottolineata la carenza di una programmazione regionale in grado di rispondere alle innumerevoli esigenze terapeutiche degli autistici e talassemici e delle loro famiglie sulle cui innumerevoli segnalazioni si basano le istruttorie.

Articoli correlati

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...