GIUGNO DELLA DIFESA CIVICA IN SPAGNA

Nel mese di giugno 2023 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale spagnolo (Defensor del Pueblo) è stata la riunione del Difensore Civico con gli alunni del Master in Diplomazia e Relazioni Internazionali della Scuola Diplomatica, che coinvolge sette diverse università spagnole.

Il Difensore Civico Nazionale  ha spiegato il suo operato  e ha risposto alle domande degli alunni, accompagnati dalla Coordinatrice del Master Ana Marques.

Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica ritiene fondamentale dare diffusione del ruolo del Difensore Civico, anche con tali incontri, e ha dichiarato:
“E’ necessario che ci siano sempre più iniziative come queste, tese a divulgare la consapevolezza dell’importante ruolo di difesa del cittadino svolto dal Difensore Civico”.

 

—–> PAGINA PRINCIPALE SPAGNA

Articoli correlati

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...