GIUGNO DELLA DIFESA CIVICA IN SIRIA

Nel mese di giugno 2023 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale siriano è il coinvolgimento dell’ufficio nell’intervento sanitario a beneficio a Deir–ez-Zor, che si trova ormai alla fase due.

Il Difensore Civico siriano si sta sempre più rivelando determinante nel Syria Recovery Trust Fund.

L’intervento predetto ha come scopo quello di continuare a portare servizi sanitari essenziali e di creare anche una clinica mobile.
Include l’assistenza a bambini, il controllo e la prevenzione di malattie trasmissibili e non trasmissibili, la salute fisica, mentale, dentale, la salute della comunità e il servizio di nutrizione.

Un progetto teso a creare benessere ed un servizio assistenziale efficiente.

Inoltre il Difensore Civico siriano ha ben indicato, nello stanziamento di 3,5 milioni di euro per l’emergenza del Nord di Aleppo i servizi sanitari improrogabili.

Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica è consapevole che quello della salute è il primo servizio necessario al Cittadino per potersi chiamare tale e che l’azione del Difensore civico è anche quello di garantire che i diritti basilari del Cittadino, come quelli alla salute, siano assicurati, specialmente nelle attuali emergenze.

 

Articoli correlati

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...