GIUGNO DELLA DIFESA CIVICA IN CROAZIA

Nel mese di giugno 2023 un rilevante risultato del Difensore Civico Nazionale della Croazia è l’adozione da parte del Parlamento croato della relazione dello stesso Difensore Civico per il 2021.

La relazione è stata discussa il 2 giugno e poi adottata integralmente il 7 giugno, sostenendo pienamente le raccomandazioni effettuate dall’ufficio del Difensore Civico in tema di maggiore protezione dei diritti umani in Croazia.

Il Difensore Civico croata, proprio per soddisfare il maggior numero di raccomandazioni possibili, ha espresso l’auspicio che il Parlamento discuta ed adotti prima possibile la nuova relazione del Difensore Civico per il 2022, che ha presentato alla fine del marzo di quest’anno 2023.

Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica ritiene fondamentale che il Parlamento adotti con rapidità le relazioni del Difensore Civico Nazionale ed è lieto di come è avvenuto in Croazia.

“Solamente un‘azione sinergica, –  coinvolgendo, in particolare, in sintonia il Difensore Civico e il Parlamento, –  può garantire la reale tutela del Cittadino” – ha affermato lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica.

 

Articoli correlati

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...