DIUGNO20233 DEL DIFENSORE CIVICO A GIBILTERRA

Il Difensore Civico di Gibilterra è noto, anche fuori dal proprio Paese, per la sua tenace difesa dell’applicazione dell’ICT (tecnologia computerizzata) e della digitalizzazione nel rispetto dei diritti umani.

Inoltre il Difensore Civico di Gibilterra è conosciuto per la sua risolutezza a contrastare le lamentele contro lo Staff del GHA (Autorità della salute di Gibilterra) ed in particolare per rendere più efficace ed accessibile il servizio.
Che si tratti di problemi nel prenotare appuntamenti per visite mediche o per i problemi dei pazienti danneggiati dalle cure sanitarie ricevute o qualsiasi altro problema burocratico o sostanziale, in particolare ricordando sempre cortesia e rispetto, il Difensore Civico di Gibilterra  è un reale e concreto riferimento per i cittadini. Il Difensore Civico di Gibilterra ha sempre ricordato la necessità della formazione, quale “core induction” per tutti i dipendenti, particolarmente nel sistema sanitario.

Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica ha evidenziato:

“Queste due rilevanti, costanti ed efficaci azioni del Difensore Civico di Gibilterra (per una digitalizzazione a misura d’uomo e per un sistema sanitario rapido e funzionante) sono un esempio della necessità di introdurre subito nei Paesi ancora mancanti il Difensore Civico nazionale”.

 

Articoli correlati

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...