lunedì 3 Ottobre 2022

Ecco le Associazioni dei Difensori Civici

lunedì 12 Dicembre 2011 12:01
News

 

difesa civicaSono diverse le Associazioni di Difensori Civici in Europa e nel mondo:

  • I.O.I. – Istituto Internazionale dell’Ombudsman, associazione senza fini di lucro che raggruppa Difensori civici di tutto il mondo operanti nel settore pubblico di ciascun paese. Ha sede in Canada presso l’Università di Alberta.
  • E.O.I. – Istituto europeo dell’Ombudsman, associazione a carattere scientifico di interesse comune avente per obiettivo la trattazione di questioni afferenti i diritti dell’uomo, i diritti civili, nonché questioni di pertinenza dell’Ombudsman. Ne fanno parte ombudsman europei oltre a professori e cultori delle suddette materie.
  • A.O.M. – Association des Ombudsmans de la Méditerranée, associazione, nata nel 2008, si impegna nella promozione e nella difesa della democrazia, dello Stato di diritto e della pace sociale nello spazio del Mediterraneo. Inoltre si propone di fare rispettare i precetti contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e nella Carta di Rabat.
  • A.O.M.F. – Associazione degli Ombusdsmen e dei Mediatori Francofoni, associazione senza fini di lucro, fondata nel 1998 e avente gli obiettivi principali di favorire la collaborazione professionale tra i suoi membri e favorire la conoscenza della difesa civica nei paesi francofoni (per esempio, Quebec, Belgio, Ciad, Mauritania, ma anche la regione Valle d’Aosta).
  • F.I.O. – Federazione Ibero Americana dell’Ombudsman, associazione degli ombudsman della Spagna, del Portogallo e degli stati di lingua spagnola e portoghese dell’America centrale e meridionale. Persegue obiettivi di collaborazione professionale e di promozione della difesa civica e della tutela dei diritti umani.
Translate »