giovedì 6 Ottobre 2022

Difesa Civica e Giornalismo uniti contro la malamministrazione

lunedì 1 Luglio 2019 05:40
News

Lunedì 3 giugno, l’Avv. Giuseppe Fortunato, Difensore Civico della Regione Campania, ha incontrato il Sindacato Unitario dei Giornalisti della Campania intervenendo ad un corso di formazione sulla Trasparenza nella Pubblica Amministrazione, accesso agli atti e potere al Cittadino.

In tale circostanza è stata stipulata una Convenzione con il Sindacato Unitario dei Giornalisti al fine di facilitare l’accesso alle informazioni da parte della collettività, per rendere i cittadini più aggiornati e consapevoli delle potenzialità offerte in Campania dall’istituzione dell’Ufficio del Difensore Civico.Il protocollo d’intesa intende anche facilitare il compito degli addetti ai lavori delle redazioni dei quotidiani nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

L’incontro, al quale sono intervenuti i massimi dirigenti del Sindacato Unitario Giornalisti e docenti universitari, si è tenuto in Napoli in Vico Santa Maria a Cappella Vecchia 8/B.

Il Protocollo d’Intesa si pone l’ obiettivo di rafforzare il ruolo esercitato dai giornalisti – sulla base della Costituzione, delle leggi che regolamentano la professione, della deontologia professionale – che assume un significato determinante al fine di fornire una corretta informazione, e nello stesso tempo di permette di conoscere l’attività del Difensore Civico Regionale per far meglio comprendere l’attività svolta da questo Istituto da parte dei cittadini, e al contempo fornire una puntuale informazione sui casi in cui è possibile rivolgersi al Difensore civico regionale, attraverso il valido supporto dei vari mezzi di informazione e comunicazione.

Allo scopo sarà attivata una casella di posta elettronica: ” difensorecivico@sindacatogiornalisti.it; che fornirà un valido ed immediato contatto con l’Ufficio del Difensore Civico Campano.

L’avv. Giuseppe Fortunato ha commentato positivamente l’intesa raggiunta con il Sindacato dei giornalisti, ritenendola importante riferimento per l’informazione dei cittadini e utile strumento operativo per chi l’informazione la deve erogare e che, spesso, durante l’espletamento dei propri compiti, trova difficoltà che intervengono tra informazione e Pubblica Amministrazione

Translate »