DIFESA CIVICA AL GUADO

Mag 24, 2024 | News | 0 commenti

DIFENSORE CIVICO NAZIONALE IN ITALIA

Il Consiglio Regionale del Piemonte ha approvato l’ordine del giorno per fare istituire finalmente in Italia la figura del Difensore Civico nazionale. Si tratta di un atto con cui si chiede di cambiare le cose, garantendo la tutela di tutti i cittadini di fronte alle Amministrazioni Pubbliche Statali, anche per mettere l’Italia al passo con l’Europa.

 

MEDIATORE EUROPEO

Negli altri Paesi dell’Europa la figura del Difensore Civico nazionale è già realtà e sono vigenti le leggi complessive sulla Difesa Civica.
L’Europa dispone a sua volta del Mediatore Europeo, eletto dal Parlamento di Strasburgo, per un mandato rinnovabile 5 anni.

 

DIFESA CIVICA IN ITALIA

In Italia la Difesa Civica non è presente in modo omogeneo. Ci sono vuoti specialmente al sud (Puglia, Sicilia), e dunque la tutela stragiudiziale non è garantita a tutti i Cittadini. In Italia non è stato ancora istituito il Difensore Civico nazionale, figura che garantirebbe la certezza di potersi avvalere di un servizio di tutela esercitabile nei confronti di tutte le amministrazioni pubbliche, anche quelle statali e di organismi nazionali, e contro il loro mal operato.

 

TUTELA DEL CITTADINO AFFIDATA LEGITTIMAMENTE

La tutela degli interessi legittimi del cittadino e il diritto ad avere una buona amministrazione sono diritti che la Difesa Civica – che opera attraverso la mediazione, conciliazione e persuasione a titolo gratuito senza lungaggini  burocratiche  e in tempi ragionevoli – deve garantire concretamente con le migliori competenze.
La sfida è garantire che siano nominati Difensori Civici, come ha indicato una chiara giurisprudenza, motivando circa le candidature sulla base dei requisiti.

Annamaria Gelormini

 

 

Articoli correlati

DIFENSORE CIVICO GARANTE DEGLI ANZIANI

DIFENSORE CIVICO GARANTE DEGLI ANZIANI

GIORNATA MONDIALE DI SENSIBILIZZAZIONE SUGLI ABUSI SUGLI ANZIANI l 15 giugno si è celebrata, in Italia con apposite iniziative dell'ANDCI, la Giornata mondiale di sensibilizzazione sugli abusi sugli anziani, che mira ad aumentare la consapevolezza pubblica...

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...