DIFENSORE CIVICO DI SPAGNA

Apr 21, 2023 | Scheda | 0 commenti

1. Il Difensore Civico di Spagna Angel Gabilondo ha sollecitato il 17 febbraio 2023 il Ministero della Giustizia a rimuovere una contraddizione nella normativa sulla prescrizione dei reati contro la libertà dei minori.
Il Difensore Civico di Spagna ha chiesto una riforma più favorevole alla posizione delle vittime minori.
2. Il Difensore Civico di Spagna Angel Gabilondo ha incontrato il Delegato di Governo in Madrid Francisco Martin giovedì 13 aprile 2023 ed è stata instaurata una piena collaborazione istituzionale, nella distinzione delle relative competenze, per la difesa dei diritti e delle libertà.
3. Il Difensore Civico di Spagna Angel Gabilondo sta proseguendo la sua campagna di verità sulla strage di Melilla (al confine con Nador in Marocco) ove, per mancanza di aiuti, persero la vita 23 migranti del Sudan e del Ciad.
4. Mercoledì  12 aprile 2023 Patricia Bàrcena, Seconda Vice del Difensore Civico di Spagna Angel Gabilondo ha incontrato la Direttrice Generale Carmen Lopez del Ministero dell’Interno, esaminando insieme le denunce in materia di asilo e protezione che sono inoltrate al Difensore Civico ed evidenziando ritardi e disfunzioni.
Defensor del Pueblo
Paseo Eduardo Dato,
31 y Calle Zurbano,
42 ES-28010 Madrid
Tel. : +34 91 432 79 00
Fax: +34 91 308 11 58
https://www.defensordelpueblo.es
Regional Ombudsmen

Articoli correlati

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...