DIFENSORE CIVICO DI NIGERIA

Apr 21, 2023 | Scheda | 0 commenti

La Commissione per le Pubbliche Proteste (Commissione per i reclami) è attiva in Nigeria dal 1 ottobre 1975 e svolge le funzioni di Difensore Civico avverso le disfunzioni delle pubbliche amministrazioni nigeriane.

Tale Commissione ha Sede in

No. 25 Aguiyi Ironsi Street
Maitama
Abuja
Nigeria

(Tel: +234 80 361 797 76; +234 80 799 776 03;

Website: www.pcc.gov.ng

E-Mail: info@pcc.gov.ng)

Attualmente la Commissione per le Pubbliche Proteste è, infatti, membro dell’Istituto Internazionale degli Ombudsman, e ha come obiettivo non solo creare buona amministrazione in Nigeria , ma anche tutelare i diritti dei Cittadini avverso il cattivo uso del potere pubblico.

Nel Report annuale depositato a dicembre 2022 si sono illustrate le tante attività svolte a cura della Commissione per aiutare i Cittadini in molteplici grovigli amministrativi e anche rispetto a colpevoli omissioni o ritardi delle pubbliche amministrazioni nigeriane.

Nel Report si è evidenziato come si è affrontata positivamente  la difficoltà di intrattenere rapporti  durante il periodo di COVID. Vi è stata comunque la creazione di un incontro annuale virtuale (a cui hanno partecipato le regioni africane) e molteplici consulti via web con i Cittadini, nonostante il budget ridotto e le difficoltà concrete ad entrare in contatto con la cittadinanza a causa delle restrizioni e dei contagi.

Il Commissario federale Capo è Abimbola Ayo-Yusuf.

Attualmente la Commissione collabora con il Parlamento nazionale per migliorare la legge sui pubblici servizi nigeriani.

“Il Difensore Civico Nazionale che in Nigeria siamo noi”  ha detto Abimbola AyoYusuf – “non è un bulldog sdentato, possiamo essere certi che sappiamo mordere”.

Lo ha dimostrato, fra l’altro,  con l’indagine sulle società cooperative nigeriane non registrate, dove ha indirizzato le forze dell’ordine a bloccare truffe in atto.

 

 

Articoli correlati

DIFENSORE CIVICO GARANTE DEGLI ANZIANI

DIFENSORE CIVICO GARANTE DEGLI ANZIANI

GIORNATA MONDIALE DI SENSIBILIZZAZIONE SUGLI ABUSI SUGLI ANZIANI l 15 giugno si è celebrata, in Italia con apposite iniziative dell'ANDCI, la Giornata mondiale di sensibilizzazione sugli abusi sugli anziani, che mira ad aumentare la consapevolezza pubblica...

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...