Nel Principato di Monaco esiste un equipollente al Difensore Civico, che ha carattere collegiale ed è costituito dall’ Alta Commissione per la protezione dei diritti, delle libertà e della mediazione”.
Si tratta dell’ Haut Commissariat à la Protection des Droits, des Libertés et à la Médiation che ha sede a Les Jardins d’Apolline – Bloc A 1, Promenade Honoré II 98000 Monaco
https://www.hautcommissariat.
Tale Organismo di tutela offre un servizio pubblico teso alla pacifica protezione dei diritti dei cittadini ed è stato creato il 30 ottobre del 2013.
Una rilevante recente iniziativa è stata il 9 marzo 2023 quella di partecipare all’evento “Girlboss” organizzato dall’Associazione delle donne impresarie” di Monaco e dell’Associazione “SheCanHeCan”.
Si è trattato di una significativa opportunità di guidare alcune giovani donne che dubitano del futuro e di dare loro la possibilità di parlare e venire inspirate da donne in posizione di rilievo all’interno del Principato di Monaco.
Un efficace concreto supporto a “Donne in difficoltà” nel medesimo spirito di un rilevante Obiettivo Pilota della Macroregione Mediterranea.