Al Difensore Civico egiziano ricorrono moltissimi Cittadini: 111.000 casi nel 2021.
Il Difensore Civico egiziano è Moushiba Khattab.
Il Direttore dell’Ufficio del Mediatore egiziano attualmente è Tareq el Refaei e si dichiara onorato nel constatare che ben 105.000 casi su 111.000 proposti sono stati risolti.
Il 69 per cento dei ricorsi riguardano i Ministeri nazionali.
Il successo dell’ufficio del Mediatore è dovuto anche allo sforzo fatto da diversi corpi governativi di cooperare con il Mediatore e con il suo Ufficio, cosa che è stata riconosciuta ed evidenziata in molte dichiarazioni del Primo Ministro Moustafa Madbouli.
La Sede del Mediatore egiziano è:
No. 340 D – North Ninety Street – Fifth Settlement, Cairo, Egypt
Phone Number : +2028135607 – +2028135606
Fax Number : +20228135604
Email : nchr-n@nchr.org.eg
website: https://nchr.eg/en
.
Va anche detto che il Mediatore Egiziano ha anche un ufficio specificamente rivolto al supporto delle donne per agevolare la loro partecipazione al progresso delle loro comunità, oltre a supportarle nell’assicurare loro la protezione e diritti assicurati loro dalla Costituzione e dalla legge egiziana, così come dall’impegno assunto dall’Egitto nelle convenzioni internazionali.
Tale ufficio è stato creato seguendo la cooperazione con l’Unione Europea nel 2011 con lo scopo di promuovere le donne nel loro ruolo sociale ed economico ed è attualmente il maggior Difensore dei diritti delle donne egiziane.
Molto stimolante è il giornale del Difensore Civico egiziano sui diritti umani.
Fra rilevanti temi sono stati indagate le iniziative per migliorare la qualità della vita dei Cittadini, il “diritto allo sviluppo”, l’azione contro le “parole d’odio”.
Il Difensore Civico egiziano ha visitato nel gennaio 2023 gli ospedali di Ismailia per condurre personalmente interviste con Cittadini e monitorare la situazione sanitaria.