DIFENSORE CIVICO DI BOSNIA ERZEGOVINA

Apr 21, 2023 | Scheda | 0 commenti

l Difensore Civico  della Bosnia-Erzegovina  si occupa delle denunce relative a cattiva amministrazione e anche di violazioni dei diritti umani. I casi sono aperti a seguito di denunce individuali presentate da persone fisiche o da soggetti di diritto, o d’ufficio.

Il 5 settembre ha assunto la carica Nevenko Vranjes.

Il Difensore Civico (Human Rights Ombudsman of Bosnia and Herzegovina) ha sede in
Akademika Jovana Surutke br.13 BA-78000 Banja Luka (Tel. : +387 51 303 992;
Fax: +387 51 303 992).

Sito web: https://ombudsmen.gov.ba
Coordinati dal Difensore Civico nazionale vi sono poi i Difensori Civici locali.

Il 10 aprile 2023 vi è stata la riunione di consultazione dei Difensori Civici della Bosnia-Erzegovina e delle organizzazioni della società civile Difensore civico per i diritti umani della Bosnia ed Erzegovina.

Al fine di rafforzare gli sforzi congiunti nella promozione e protezione dei diritti umani in Bosnia-Erzegovina, i Difensori civici della Bosnia-Erzegovina hanno organizzato a Sarajevo il primo di una serie di incontri consultivi che terranno quest’anno con i rappresentanti della società civile in Bosnia-Erzegovina, confrontandosi e arricchendosi vicendevolmente.

Questi incontri sono un’opportunità per i Difensori Civici della Bosnia-Erzegovina di ricevere proposte e suggerimenti dalla società civile, il tutto con l’obiettivo di comprendere meglio i problemi che sorgono e sviluppare soluzioni innovative a vantaggio dei cittadini.

Il Difensore Civico Nazionale di Bosnia-Erzegovina, unitamente ai Difensori Civici locali, è  impegnato a continuare e rafforzare la cooperazione con le organizzazioni della società civile.

Di conseguenza, l’evento menzionato ha instaurato una piattaforma di discussione sul supporto reciproco e scambio di esperienze tra attori chiave. In particolare, la cooperazione con altre entità che agiscono nell’interesse dei cittadini, come le organizzazioni non governative,  garantisce che i processi democratici si svolgano come previsto, attraverso l’attuazione di attività congiunte, e siano rafforzati in modo sostenibile e inclusivo.

Tali incontri favoriscono i Cittadini sulle possibilità di rivolgersi ai Difensori Civici della Bosnia-Erzegovina al fine di tutelare i loro diritti, anche attraverso attività in cooperazione con la società civile.

Il Difensore Civico di Bosnia Erzegovina ha avuto un proficuo Incontro con il Ministro dei Diritti Umani e dei Rifugiati, affrontando anche temi di riforme legislative per favorire la tutela dei diritti.

Altri incontri rilevanti a cui ha partecipato l’Ombudman della Bosnia Erzegovina (costituito da un collegio ove Nevenko Vranjes è il Presidente) sono stati la Fasta nazionale turca, la sessione informativa dell’Unione Europea e la Giornata mondiale della consapevolezza dell’accessibilità.

 

Articoli correlati

DIFENSORE CIVICO GARANTE DEGLI ANZIANI

DIFENSORE CIVICO GARANTE DEGLI ANZIANI

GIORNATA MONDIALE DI SENSIBILIZZAZIONE SUGLI ABUSI SUGLI ANZIANI l 15 giugno si è celebrata, in Italia con apposite iniziative dell'ANDCI, la Giornata mondiale di sensibilizzazione sugli abusi sugli anziani, che mira ad aumentare la consapevolezza pubblica...

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...