DIFENSORE CIVICO DI ALGERIA

Apr 21, 2023 | Scheda | 0 commenti

Il Difensore Civico della Repubblica di Algeria ha firmato con  il Consiglio nazionale per i diritti umani (CNDH)  ad Algeri un accordo quadro di cooperazione, volto a rafforzare i mezzi di cooperazione tra i due organismi di tutela del Cittadino.

L’intesa è stata firmata dal Difensore Civico Nazionale algerino (Mediatore della Repubblica) Karim Younes e dal Presidente del CNDH Bouzid Lazhari durante un incontro su “la definizione delle regole di competenza per l’esame delle richieste e il meccanismo di cooperazione tra i due organismi”.

Il Difensore Civico Nazionale algerino Karim Younes ha affermato che l’accordo vuole essere “un meccanismo operativo di cooperazione tra le due istituzioni, che faciliterà il giusto smistamento delle richieste avanzate dai cittadini”.

In base a questo accordo di cooperazione, viene “creato uno sportello unico in ogni provincia. Sarà inoltre costituita una commissione comune che fungerà da meccanismo di vigilanza per l’attuazione delle clausole dell’accordo”.

Nel presentare tale accordo del Difensore Civico Nazionale, è stato giustamente evidenziato che “la costruzione di uno Stato di diritto è possibile solo consentendo ai Cittadini di esprimersi quando sentono che i loro diritti e la loro dignità vengono attaccati”.

 

Avenue Franklin Roosevelt – Palais du Peuple,
Alger, Algérie; Tél: 213.23.48.73.67/213.23.48.73.76;
Email: contact@cndh.org.dz;

Site web: www.cndh.org.dz.

 

Articoli correlati

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

LE NOVITA’ DAI DIFENSORI CIVICI DEL MEDITERRANEO

ALBANIA Un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale albanese è rappresentato dal discorso che il medesimo ha tenuto in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, svoltasi nello scorso mese di gennaio 2024. Il Difensore Civico Nazionale...

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

DATI SUL NUMERO DI MINORI DI 14 ANNI CHE COMMETTONO REATI MANCANTI

ll Difensore Civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, afferma che l'assistenza socio-educativa dei minori di 14 anni che commettono azioni criminali viene trascurata . È così che il Difensore Civico conclude l'indagine d'ufficio, sottolineando che la prevenzione...

DIFESA CIVICA E COESIONE

DIFESA CIVICA E COESIONE

La Difesa Civica si è andata consolidando, nonostante ad essa non sia stato riconosciuto ancora in Italia il rango costituzionale, come un ‘’potere terzo’’ per la Cittadinanza protagonista  nell’ambito delle istituzioni.  Come tale svolge una sua specifica funzione di...