Da tempo i cittadini esigono concretezza e miglioramenti per la società civile.
Inadempienze, disfunzioni, ritardi, inefficienze, irregolarità e illegalità accompagnano, molto spesso, le attività pubbliche amministrative, e il cittadino si sente sempre più solo e abbandonato.
Occorre una funzione di sollecitare, vigilare, accertare, richiamare gli uffici pubblici al rispetto delle regole e della legalità.
Questa funzione viene svolta assiduamente dal Difensore Civico Campano Avvocato Giuseppe Fortunato.
Questa è una figura fondamentale.
La tutela dei diritti dei cittadini è di valido supporto e di grande aiuto per risolvere notevoli questioni irrisolte e incresciose. Si tratta di una figura super partes e indipendente, idonea a tutelare i diritti del cittadino nei confronti della pubblica amministrazione, perseguendo la tutela dei suoi interessi legittimi, magari con un’azione di mediazione, conciliazione, senza formalismi burocratici ed in tempi brevi.
Moltissime vicende sono state risolte dal Difensore Civico campano.
ll Difensore Civico è una figura di garanzia a tutela del cittadino, che ha il compito di accogliere i reclami non accolti in prima istanza dall’ufficio reclami del soggetto che eroga un servizio. Quindi quando un cittadino si ritiene danneggiato nei suoi diritti o interessi a causa dell’inefficienza di un’Amministrazione Pubblica o di un servizio pubblico, ha la possibilità di rivolgersi, gratuitamente, al Difensore Civico.
Il nostro Difensore Civico Campano va avanti e i consensi crescono di giorno in giorno, auspichiamo che questa funzione venga sempre più valorizzata e riconosciuta e per questo siamo in campo come Associazione Nazionale Difensori Civici Italiani.