Nel mese di Febbraio 2024 un rilevante esempio di azione del Difensore Civico Nazionale greco è il suo rapporto speciale sui Diritti delle persone con disabilità.
Il 22 febbraio 2024 il Difensore Civico ha pubblicato il quarto rapporto relativo al suo monitoraggio esterno ed indipendente.
Nell’articolato Rapporto ha esaminato carenze, insufficienze e distorsioni della legislazione esistente, delle norme secondarie, della funzione e della pratica amministrativa.
Il Difensore Civico greco ha anche compiutamente illustrato i progressi che sono stati effettuati dalle pubbliche amministrazioni per adeguarsi alla normativa, in particolare alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.
Nel suo rapporto il Difensore Civico ha, inoltre, illustrato specificamente i ritardi, ha presentato raccomandazioni alle Autorità preposte, ha indicato specifici interventi legislativi, ha fornito osservazioni e valutazioni circa il grado di efficacia dell’attuazione delle politiche adottate o in itinere e ha evidenziato i livelli diversi di preparazione e reattività delle amministrazioni coinvolte.
Lo Sportello Unico Internazionale della Difesa Civica si congratula per questo impegno globale e sistematico di protezione dei diritti dei disabili e per l’intervento esauriente del Difensore Civico greco sia quale controllore sia quale promotore di soluzione proattiva ad ogni problematica rilevata, sviluppando sempre più la piena tutela dei diritti.