Il Difensore civico della Comunità Valenciana, Ángel Luna, sollecita il Comune di Alicante ad adottare misure concrete che garantiscano che la distribuzione di alimenti alle persone in situazione di vulnerabilità avvenga in condizioni dignitose, sicure e coordinate, dopo aver constatato che la mancanza di risorse e di pianificazione comunale costringe decine di persone a dipendere dalla solidarietà dei cittadini.
L’iniziativa d’ufficio del Difensore Civico ha messo in evidenzia che la distribuzione di alimenti per strada risponde a un bisogno sociale non coperto dall’amministrazione pubblica.
Stante la progressiva scomparsa delle mense sociali e all’insufficienza delle risorse comunali, sono le entità sociali a prendersi cura ogni giorno da 150 a 200 persone che non possono permettersi il loro cibo necessario.
SPAZI ADEGUATI
Il Difensore Civico ha avvertito che l’assenza di spazi adeguati e la mancanza di coordinamento tra il Comune e le organizzazioni sociali genera rischi sanitari, problemi di sicurezza e disagi per i Cittadini. Per questo motivo, raccomanda al Comune di mettere a disposizione locali comunali e offrire supporto logistico — come tende, recinzioni o risorse materiali — affinché i volontari possano svolgere il loro lavoro nel rispetto della dignità dei beneficiari.
Allo stesso modo, il Difensore Civico invita il Comune a valutare un aumento degli aiuti economici alle famiglie vulnerabili.
DISTRIBUZIONE IN SPAZI CHIUSI
Inoltre, il Difensore Civico insiste sul fatto che la distribuzione di alimenti deve avvenire in spazi chiusi e delimitati, che offrano maggiori garanzie di sicurezza e igiene. Luna conclude che la distribuzione di cibo per strada è il riflesso di un sistema di protezione sociale insufficiente, e invita il Comune di Alicante a trasformare questa realtà mediante una risposta coordinata, dignitosa e sicura, in piena collaborazione con i benefattori.
PLAUSO DELL’ANDCI
Plauso dell’Associazione Nazionale dei Difensori Civici Italiani per tale lodevole iniziativa del Difensore Civico della Comunità Valenciana










