ATTIVITÀ DEL MEDIATORE EUROPEO – GIUGNO 2025
INIZIATIVE PER LA TRASPARENZA E IL DIALOGO ISTITUZIONALE
INCONTRO CON LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA
Il 4 giugno 2025, la Mediatrice europea Teresa Anjinho ha incontrato Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea. Il colloquio ha evidenziato l’importanza di una governance etica e trasparente in tutte le politiche dell’Unione.
RIUNIONE DEI COMITATI DEL PERSONALE
Il 5 giugno 2025, a Bruxelles, si è tenuta la Riunione del Comité des Présidents des Comités du Personnel. L’iniziativa, ospitata dal Comitato del Personale dell’Ufficio del Mediatore, ha rafforzato la cooperazione interna tra le istituzioni europee.
INCONTRI DIPLOMATICI IN PORTOGALLO
Il 9 giugno, la Mediatrice ha incontrato Alfredo de Sousa, Capo della delegazione del Parlamento Europeo in Portogallo. L’11 giugno, presso il Jean Monnet Center di Lisbona, ha partecipato a un incontro con Alfredo de Sousa e Sofia Moreira, Capo della delegazione della Commissione Europea in Portogallo, incentrato sul ruolo delle istituzioni nella trasparenza. Il 12 giugno si sono svolte le celebrazioni ufficiali per il 40° anniversario dell’adesione del Portogallo alla CEE, seguite da una ricezione a Strasburgo.
SESSIONE PUBBLICA SULLA RESPONSABILITÀ ISTITUZIONALE
Il 13 giugno 2025, al Parlamento Europeo di Strasburgo, la Mediatrice ha guidato una sessione pubblica nell’ambito dell’EYE. Sono stati affrontati i temi della trasparenza, dell’etica amministrativa e del coinvolgimento dei cittadini, con attenzione particolare ai giovani.
L’ANDCI SOSTIENE L’AZIONE DEL MEDIATORE
L’Associazione Nazionale dei Difensori Civici Italiani riconosce il valore di queste attività, che rafforzano la trasparenza e il legame tra istituzioni e cittadini. Il Mediatore europeo svolge un ruolo essenziale per garantire l’accountability e promuovere la cultura della legalità.
Segui Civicrazia su X: @CivicraziaItaly
-Ali Kami Ayvat