Durante l’evento ALLEANZE PER LA DIFESA DEI DIRITTI UMANI LOCALI, tenutosi il 14 Novembre a Barcellona, il Presidente dell’Alleanza globale dei difensori civici locali (AGOL), Ismael Rins, e il Difensore Civico catalano di Barcellona, David Bondia, hanno concordato sinergie e di sviluppare l’azione collaborativa dei Difensori Civici locali di tutto il mondo per difendere i diritti dei Cittadini.
Durante la sessione, moderata dalla Presidente dell’Osservatorio dei Diritti dei Popoli dell’ICAB, Erika Torregrossa, sono state discusse le sfide che le nostre città devono affrontare in termini di diritti umani locali e di democrazia locale.
Sono state, inoltre, avviate iniziative con l’obiettivo che le amministrazioni locali ottimizzino i servizi comunali e forniscano un’assistenza di qualità alla popolazione.
IL PRESIDENTE DELL’AGOL ISMAEL RINS PRESENTE PER UNA SETTIMANA NEL LAVORO QUOTIDIANO DI DIVERSI UFFICI DEI DIFENOSRI CIVICI LOCALI IN CATALOGNA
La visita del Presidente dell’AGOL, l’argentino Ismael Rins, si è concentrata sullo scambio di esperienze con diversi uffici dei Difensori Civici locali in Catalogna e con altri agenti sociali e politici di diverse città.
Tra le azioni, Ismael Rins ha visitato diversi sindacati locali, come quelli di Santa Coloma de Gramenet, Sabadell e Rubí; ha partecipato alle giornate lavorative del Sindic de Greuges de Barcelona, e a un incontro con amministratori locali catalani.
COS’E’ AGOL
L’Alleanza Globale degli Ombudsmen Locali (AGOL) è l’istituzione internazionale fondata nel 2019 che è la rete internazionale che promuove la discussione, la cooperazione e lo scambio di esperienze tra i Difensori Civici locali.
PLAUSO DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI DIFENSORI CIVICI ITALIANI
Piena soddisfazione da parte dell’Associazione Nazionale dei Difensori Civici Italiani per l’evento organizzato a Barcellona
da cui sono nati rilevanti spunti per il futuro dell’azione coordinata dei Difensori Civici locali.
Fabio Riccio